Postato il 4 Dicembre 2023 in Argento, Oro

Compro oro a Padova: i consigli per non farsi truffare

Negli anni sempre più persone hanno fatto ricorso ai Compro Oro a Padova per poter convertire il valore dei propri oggetti preziosi, in denaro.

Purtroppo, però, il crescente numero di operatori che possono cambiare oro in contanti ha fatto sì che di fianco ad attività legali e professionali come la nostra, abbiano preso vita attività non sempre trasparenti e professionali, o peggio ancora operatori non autorizzati, che pongono in essere delle transazioni illecite.

Ma come riconoscere un compro oro qualificato da un operatore truffaldino? Insomma, quali sono i consigli per scegliere un compro oro a Padova?

Abbiamo cercato di riassumere, nelle prossime righe, tutti gli accorgimenti per affrontare con piena consapevolezza una buona trattativa di vendita del proprio oro.

Ricorrere solo a Compro oro professionali

Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di ricorrere solo ed esclusivamente a Compro oro professionali (puoi trovarci qui) .

Ricordiamo che la legge definisce Compro oro o, meglio, l’operatore professionale in oro, quel “soggetto che esercita in via professionale, per conto proprio o di terzi, il commercio dell’oro come definito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 17 gennaio 2000, n. 7”.

La legge stabilisce rigidi requisiti per poter svolgere questa attività, a garanzia di sicurezza per la clientela. Inoltre, la Banca d’Italia tiene e aggiorna costantemente l’elenco degli operatori professionali in oro, consultabile qui. Naturalmente, ci trovi presenti!

Rivolgiti a Operatori Professionali in Oro (OPO) presenti sul mercato da molti anni. Noi siamo il più vecchio COMPRO ORO di PADOVA.

Fare attenzione alla valutazione dell’oro

Il cuore dell’attività di Compro oro è determinato dalla corretta valutazione dell’oro, da cui poi deriva la corresponsione del controvalore al venditore.

Ricordiamo che la valutazione dell’oro e dell’argento sono sempre riportate nel sito suddivise per le diverse carature. Ricordiamo altresì che la pesatura deve avvenire mediante bilance certificate, a vista del cliente, e che il prezzo dell’oro cambia due volte al giorno sulla base delle quotazioni della Borsa di Londra.

La necessaria documentazione

Infine, si tenga conto che le operazioni di compravendita di oro devono essere sempre trascritte in un registro di pubblica sicurezza vidimato dalla Questura, che consentirà alle autorità di effettuare controlli futuri e rispettare le norme in vigore (che, ben inteso, espongono i Compro oro che le violano a pesanti sanzioni).

Per questo motivo è sempre bene diffidare da quegli operatori che non domandano i documenti di identità per concludere un’operazione di compravendita di oro.

Chiedi maggiori informazioni al nostro Compro oro a Padova

Per saperne di più sulle attività del Compro oro a Padova e per ottenere maggiori informazioni, ti consigliamo di contattarci a questi recapiti o passare in sede: ci trovi in via Cernaia 62 a Padova dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (sabato su appuntamento).